Adobe Creative Cloud Photography, il bundle che include Photoshop e Lightroom, è ora più conveniente e più aperto al mondo del mobile. Queste altre due delle tante novità annunciata nel corso della giornata di oggi da Adobe.
Il pacchetto studiato per chi ama o è un professionista della fotografia digitale, in particolare ora costa 9,99 euro al mese, invece che 12,30 euro al mese. Un costo modesto che consente di avere per un intero anno i due pacchetti con tutti gli aggiornamenti.
Photoshop CC, lo ricordiamo, è stato aggiornato oggi e offre tutte le novità di cui parliamo nel precedente articolo, quelle annunciate con l’aggiornamento di Creative Cloud. Tra di esse Perspective Warp (in grado di aggiustare la prospettiva di una parte specifica di un’immagine senza distorcere l’area circostante) Path Blur e Spin Blur (due ffetti che creano una sensazione di movimento, anche se non originariamente prevista nella ripresa con la fotocamera), Focus Mask (per creare di una maschera, selezionando automaticamente le zone a fuoco dell’immagine) e alcuni miglioramenti dell’adattamento colori Content-Aware. Ora le immagini ritoccate utilizzando Content-Aware Fill, Move e Patch appaiono più uniformi e realistiche. Inoltre la nuova tecnologia fonde le zone contenenti gradienti, come i cieli, per produrre risultati eccezionali.
Da segnalare che, nonostante non sia stato annunciata alcuna novità di rilievo per questa app, chi ha Lightroom può ora usare la versione mobile anche su iPhone oltre che su iPad. Lightroom mobile, lo ricordiamo, fornisce strumenti fotografici essenziali che permettono di apportare miglioramenti e ritocchi che si sincronizzano automaticamente con il catalogo Lightroom su desktop e sono anche visibili da qualsiasi web browser su lightroom.adobe.com. Le raccolte di foto Lightroom mobile sono inoltre accessibili agli utenti di Adobe Voice, l’app gratuita per video animati presentata di recente.
È stato anche annunciato Photoshop Mix che fornisce un workflow mobile connesso a Creative Cloud rivolto a chiunque voglia accedere a potenti strumenti di elaborazione attraverso il proprio dispositivo mobile. Permette di aprire documenti Adobe Photoshop, singoli layer di PSD e immagini di Lightroom mobile. Applica con facilità gli effetti, crea selezioni e maschere avanzate e permette di accedere alle funzioni avanzate di Photoshop come Upright, Content-Aware Fill e Camera Shake Reduction, per portare sempre con se la creatività, anche in movimento. E’ possibile esportare poi la composizione con layer e maschere in Photoshop CC per affinarla ulteriormente sul desktop, condividere e salvare il proprio lavoro in un documento Photoshop, per un workflow mobile che funziona in maniera continua con Photoshop CC.
Le app mobile e desktop del Creative Cloud Photography plan sono connesse da una tecnologia, pensata per permettere agli utilizzatori di modificare e sincronizzare le foto in maniera non-distruttiva da qualunque posto riducendo nel contempo la quantità d’informazioni trasferite tra un’app e l’altra sono contenute al minimo, senza compromettere il risultato finale-