Con Adobe Carousel la gestione delle fotografie diventa integrata e condivisa tra più dispositivi. Adobe ha presentato Carousel in occasione del Photoshop World di Las Vegas: grazie all’archiviazione sul cloud le stesse librerie di foto risultano disponibili su Mac, iPhone e iPad. Per i computer della Mela e i dispositivi iOS Adove renderà disponibile le app gratuite entro la fine di questo mese, mentre le versioni per PC e Android seguiranno nel 2012. Lo sviluppatore assicura che la sincronizzazione delle foto e delle librerie avviene in automatico senza che l’utente dovrà preoccuparsi di nulla, mentre all’interno dell’app per Mac e iOS saranno inoltre disponibili numerosi strumenti per correggere, ritoccare e migliorare le immagini.
In un filmato di presentazione che inseriamo in calce in questo articolo Adobe mostra le funzionalità principali del nuovo Carousel; gli utenti potranno applicare effetti e modifiche al volo visualizzando in anteprima il risultato di più effetti in contemporanea per poi scegliere quello desiderato. Questo sarà possibile da ogni dispositivo o computer: sempre da Carousel sarà possibile invitare parenti e amici per scaricare le immagini e partecipare anche al processo di modifica e miglioramento.
Per utilizzare i servizi di Carousel sarà possibile sottoscrivere abbonamenti mensili oppure annuali: in occasione del lancio il prezzo sarà di 6 dollari al mese oppure di 60 dollari all’anno ma solo per chi si iscrive entro gennaio. Dopo questo mese l’abbonamento sarà di 10 dollari al mese oppure di 100 dollari all’anno. Adobe ha dichiarato che questo è solo l’inizio di una piattaforma integrata per semplificare la gestione delle fotografie su tutti i dispositivi oggi utilizzati dagli utenti: nel corso del tempo Carousel integrerà nuove funzioni. Per ulteriori informazioni su Adobe Carousel è possibile visitare il sito web ufficiale: è anche possibile iscriversi per ricevere la comunicazione non appena Carousel sarà rilasciato.