Adobe ha la rilasciato la versione 5 di Captivate per Mac OS X, il tool per la creazione, distribuzione e l’aggiornamento di contenuti e-learning. Alla versione Mac, Adobe stava lavorando già dallo scorso anno. Si tratta di un sistema di e-learning che consente di realizzare contenuti con funzionalità interattive avanzate, simulazioni software basate su scenari e quiz, senza bisogno di possedere grandi competenze multimediali o di programmazione.
Il software mette a disposizione funzionalità di sintesi vocale, permette di incorporare filmati, gestisce i livelli di Photoshop, file SWF e così via. Il sistema permette di sincronizzare contenuti audio e video e offre funzionalità avanzate di cattura dello schermo e dell’attività a video, incluse la dimostrazione di una procedura, una simulazione per esercitarsi con i vari passaggi e una valutazione finale per incrementare l’efficacia di corsi e presentazioni. L’applicazione genera file Flash indipendenti – che non richiedono alcuna piattaforma o tecnologia web particolare e che possono essere inseriti in qualsiasi pagina HTML al pari di ogni altra animazione Flash – dotati di un elevato livello d’interazione.
Ogni aspetto, dalla composizione del file Flash alla programmazione delle interazioni (esempio i quiz interattivi) è gestito dal programma stesso senza bisogno di possedere conoscenze di animazione o linguaggio ActionScript. Gli oggetti gestisti possono essere anche esportati come “pacchetti” e sono compatibili con i principali Learning Management Systems (LMS) essendo supportati standard del settore quali: SCORM, AICC e altri ancora. Il programma, come abbiamo già accennato, permette di registrare automaticamente le attività mentre si usa un software, si naviga su Internet, si avvia e si usa qualunque tipo di applicazione permettendo di registrare slide animate, trasformabili in interattive.
A ogni schermata è possibile associare pulsanti, menu interattivi, elementi vari e finestre testuali con spiegazioni che si integrano con quando visualizzato. L’audio può essere registrato in tempo reale ed è ovviamente supportata l’importazione di file MP3, WAV, ecc. A ogni oggetto multimediale è possibile associare dei “feedback” che danno un riscontro immediato sulla correttezza dell’azione eseguita (secondo come sono stati programmati i controlli); si può ad esempio, obbligare un utente a ripetere una azione oppure limitarsi a registrare quanto accaduto. Non mancano, infine, tool per la conversione di file PowerPoint e strumenti per la pubblicazione (incluso in client FTP per la pubblicazione su siti web).
Il prezzo di listino della versione completa è di 699,00 euro più IVA. Chi aggiorna da una versione precedente può effettuare l’upgrade per 299,00 euro più IVA. La versione in lingua italiana sarà disponibile nei primi giorni di luglio 2010. Dal sito dello sviluppatore sarà a breve possibile scaricare una versione dimostrativa. I requisiti minimi per Mac sono: processore Intel (Core 2 Duo minimo) e Mac OS X 10.5.7 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]