Brackets è un editor di testo open source con tecnologie integrate di particolare interesse per web designer e sviluppatori. Adobe ha rilasciato questo tool tre anni addietro contribuendo al suo sviluppo. Ora dopo 45 piccole ma costanti revisioni preliminari, lo strumento è disponibile nella prima release 1.0.
L’applicazione integra strumenti visuali nell’editor che consentono di semplificare la progettazione del codice. Tra le ultime novità: il supporto a cursori multipli, la vista suddivisa in due sezioni, il supporto per i temi e altri ancora. L’ultima release integra anche la versione preview di Extract for Brackets, servizio della Creative Cloud che consente di recuperare velocemente informazioni quali colori, font e gradienti da file Photoshop e trasformarli in CSS.
È anche possibile usare lo strumento per estrarre layer da documenti PSD e usare le informazioni dei file per definire variabili da usare come preprocessor o ottenere informazioni quali le dimensioni di oggetti contenuti nei file.
La versione preview di Extract for Brackets è inclusa con Brackets 1.0 ma questa è anche disponibile come estensione nel Brackets Extension Registry.