Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2010, Adobe ha raggiunto un fatturato record di 1,028 miliardi di dollari, contro gli 858,7 milioni registrati nel primo trimestre dell’anno 2010 e i 1,008 miliardi del quarto trimestre dell’anno fiscale 2010 toccando una crescita del fatturato del 20% anno su anno. L’obiettivo di Adobe in termini di fatturato per il primo trimestre era previsto tra i 1 e 1.05 miliardi di dollari. “Il risultato record di questo primo trimestre è in linea con la crescita di fatturato registrata nei cinque trimestri precedenti” ha affermato Shantanu Narayen, Presidente e CEO di Adobe. “La capacità di Adobe di trasformare il modo in cui il mondo crea, misura e distribuisce esperienze digitali sta riscuotendo successo presso i clienti e, grazie alle nostre soluzioni, siamo in grado di rispondere alle esigenze di mercati sempre più diversificati che stimolano la nostra crescita”.
Nel report del primo trimestre Adobe fornisce i risultati diluiti per azione misurati sia con le regole di contabilità GAAP che per i sistemi non GAAP. Nel primo caso i guadagni per azione sono stati di 0,46 dollari, risultato che si confronta con i guadagni di 0,24dollari ottenuti nel primo trimestre del 2010 e con i 0,53 dollari di guadagno per azione del quarto trimestre del 2010. Il guadagno complessivo è stato di 302,3milioni di dollari rispetto ai 176,8 milioni del primo trimestre del 2010 e 289,9milioni del quarto trimestre del 2010. Con le regole di contabilità precedenti non GAAP il guadagno per azione è stato di 0.58 dollari rispetto ai 0,40dollari del primo trimestre del 2010 e di 0,56dollari per il quarto trimestre. Il profitto è stato di 400,1milioni di dollari contro i 289,3milioni del primo trimestre 2010 e 384milioni del quarto trimestre 2010.
Infine per quanto riguarda le previsioni per il prossimo trimestre Adobe offre una previsione conservativa: anche se il mese di marzo risulta storicamente quello più remunerativo per la multinazionale, i problemi dovuti alla situazione in Giappone, secondo paese per importanza per Adobe, spingono la società a una certa cautela. Adobe così prevede ricavi per 50milioni, pari a circa solamente un terzo delle stime precedentemente formulate per il secondo trimestre 2011. Per i ricavi si prevede un risultato compreso tra i 970milioni di dollari fino a 1,02miliardi di dollari. Il margine operativo previsto è compreso tra il 24,5% e il 27,5% su base GAAP, e tra il 34% e il 36% con regole non GAAP. Queste previsioni portano a un guadagno diluito per azione previsto compreso tra 0,30dollari e 0,40 dollari con conteggi GAAP.