Adobe è al lavoro su una release aggiornata della Creative Suite, una versione intermedia che dovrebbe vedere la luce a breve e includere in alcune versioni il nuovo Acrobat X e il nuovo “Packager per iPhone”. Quest’ultimo, in particolare, supporterà non solo l’iPhone ma anche l’iPad e alcuni tablet con Android, supportando di serie gesture ormai consolidate tra i possessori di questi dispositivi.
Il packager per iPhone è stata una delle novità di Flash Professional CS5 e dell’Air SDK 2.01 e consiste in un sistema che offre agli sviluppatori Flash di convertire il codice esistente dei progetti ActionScript 3 in applicazioni per dispositivi IOS. Tra i software previsti per la nuova suite anche Flash Catalyst CS 5.5, un tool di design che consente di costruire interfacce interattive sfruttando Photoshop o Illustrator sfruttabile per la costruzione di applicazioni con Flex e Air e che ora include funzioni per la gestione del workflow in un gruppo di lavoro.
La suite denominata CS 5.5 Digital Publishing supporterà il formato ePUB 3.0 in InDesign 5.5 e incorporare gli update fin qui rilasciati di altre applicazioni della serie come ad esempio Dreamweaver, il quale potrebbe includere anch’esso funzionalità di esportazione di contenuti digitali.
Il Packager per iPhone, lo ricordiamo, è stato al centro di una controversia tra Apple e Adobe con quest’ultima costretta all’ultimo momento a sospenderne lo sviluppo. La sospensione era stata la prima conseguenza della svolta imposta la scorsa primavera da Apple che obbligava i suoi sviluppatori a creare obbligatoriamente programmi in Objective-C, C, C++, o JavaScript, escludendo quindi gli strumenti di Adobe e anche Monotouch. A settembre dello scorso anno, Apple annunciò modifiche alle linee direttive sullo sviluppo di applicazioni per iPhone, iPod touch e iPad, in base alle quali è tornato possibile creare programmi in Flash e poi usare un cross-compiler per creare programmi compatibili con iOS.
Nei giorni passati sono emerse varie indiscrezioni sulla pianificata versione CS6 della suite (ne abbiamo parlato qui e qui). Le major release della Creative Suite, lo ricordiamo, sono normalmente rilasciate ogni 12-18 mesi; l’ultimo importante aggiornamento è stato rilasciato ad aprile dello scorso anno (CS5) e i cambiamenti più notevoli hanno riguardato le versioni a 64 bit di Photoshop, Premiere e After Effects.
[A cura di Mauro Notarianni]