Adobe ha rilasciato un aggiornamento di Lightroom sia per macOS, sia per iOS; nella versione per iPhone è stata semplificata l’interfaccia, integrato il supporto per nuove fotocamere, integrati strumenti che facilitano l’aggiunta di metadati (titoli, didascalie e copyright), sono stati corretti bug e integrati miglioramenti alla velocità.
La versione Mac consente di acquisire, elabora e condividi foto Adobe Raw in formato DNG sui dispositivo iOS (o Android), sincronizzare le foto Raw e le modifiche in Lightroom CC sul desktop. È possibile applicare i livelli desiderati di esposizione, luminosità, nitidezza e altre regolazioni in modo selettivo a una parte specifica di una foto. Funzioni specifiche per iPad Pro consentono di sfruttare le funzionalità di multitasking Vista combinata e Slide Over, regolando allo stesso tempo colore, tonalità o luminosità delle foto. È possibile visualizza in anteprima e applicare preset alle foto su iPad o iPhone con la fotocamera integrata nell’app Adobe prima di acquisire l’immagine. Successivamente sarà possibile regolare le impostazioni o tornare all’originale.
Adobe Lightroom per iPhone richiede iOS 9.3 o seguenti, è multilingua (italiano compreso), “pesa” 126MB e si scarica dall’App Store per iPhone o iPad. Lightoom per Mac è disponibile direttamente sul sito Adobe con vari “piani”; il Piano Fotografia parte da 12,19 euro al mese.