Adobe ha rilasciato un security update per risolvere varie vulnerabilità individuate nel Flash Player, molte delle quali consentivano la potenziale esecuzione in remoto di codice.
La software house spiega che con l’ultimo update sono state risolte ben 52 diverse vulnerabilità, molte delle quali potevano potenzialmente consentire a un attacker di prendere controllo di un sistema. L’aggiornamento è disponibile per le versioni Mac, Windows, Linux, ChromeOS, così come quelle per Google Chrome, Microsoft Edge e Internet Explorer 11.
Nel momento in cui scriviamo l’ultima versione del player è la 22.0.0.209 Se Flash Player è installato sul vostro sistema, potete verificare la versione scegliendo “Flash Player” dalle Preferenze di Sistema e andando nella sezione “Avanzate” del relativo pannello. Cliccando su “Verifica ora” è possibile verificare la presenza di update e scaricare eventualmente la versione aggiornata. In alternativa il player per OS X è scaricabile direttamente da questa pagina del sito internet Adobe.
Adobe ha classificato molte delle falla in questione con priorità 1: questo significa che Apple probabilmente bloccherà il funzionamento della precedente versione del player, evidenziando la necessità di aggiornare il software con un messaggio simile a quello che riportiamo in calce. Se la versione del plugin di Adobe Flash in uso non è aggiornata, potrebbe essere visualizzato il messaggio “Plugin bloccato”, “Avviso di sicurezza Flash” o “Versione Flash obsoleta” quando si tenta di visualizzare contenuti Flash con Safari o altri browser.