Adobe ha rilasciato la versione 4.1 definitiva dell’update per Lightroom, il software che consente di perfezionare le foto dallo scatto alla presentazione, applicando regolazioni e funzioni avanzate per l’organizzazione. L’update (392.7MB), fornisce il supporto aggiuntivo per i file in formato RAW da fotocamera e per i profili dell’obiettivo e risolve alcuni problemi riscontrati nelle precedenti release di Lightroom 3. Tra le novità evidenziate da Adobe:
- Possibilità di elaborare i file TIFF HDR (file TIFF 16, 24 o 32 bit). Utile se sono state unite più esposizioni in una singola immagine a 32 bit mediante la funzione HDR Pro di Photoshop. Nuovi controlli del pannello di base, per ottenere rapidamente il bilanciamento complessivo nell’intervallo tonale
- Correzioni aggiuntive per smarginature di colore, per risolvere problemi di aberrazione cromatica
- Possibilità di salvare in JPEG i libri fotografici creati con il modulo Libro
- Pubblicazione delle foto in Adobe Revel ora accessibile tramite un apposito plug-in
Tra i bug corretti, si segnala:
- Le regolazioni Curva per punti apportate in Lightroom 3 e versioni precedenti sono state ripristinate.
- Sono stati corretti problemi di prestazioni in Lightroom 4, in particolare per il caricamento di registri di traccia GPS, l’utilizzo di un monitor secondario e i controlli nel modulo Sviluppo.
- La chiarezza aggiunge una tonalità di grigio ai toni di 100% bianco.
- Le regolazioni apportate nel modulo Sviluppo non venivano rispecchiate correttamente nelle foto impostate nel modulo Libro.
- I font PostScript Type 1 non comparivano nel menu Font nel modulo Libro.
- La chiarezza aggiunge una tonalità di grigio ai toni di 100% bianco.
- La funzionalità “Modifica in” è stata ripristinata per applicazioni esterne tra cui Adobe Photoshop e i plug-in Nik.
Lightroom e Photoshop Camera Raw condividono la stessa tecnologia di elaborazione dell’immagine (per assicurare conformità e compatibilità nei risultati tra le applicazioni che supportano l’elaborazione dei file raw). Per assicurare la massima compatibilità con i parametri del modulo Sviluppo di Lightroom 4.1, è necessario aggiornare le applicazioni Adobe con l’ultima versione del plug-in Camera Raw. Gli utenti Photoshop possono aggiornare il plug-in automaticamente mediante la funzione di aggiornamento disponibile nel menu “Aiuto”. Il plug-in Camera Raw può anche essere scaricato e installato manualmente dal sito Web di Adobe.
[A cura di Mauro Notarianni]