Adobe ha aggiornato le app per iPad che si integrano con Photoshop sfruttando in maniera “intelligente” il touchscreen del tablet di Apple consentendo di integrare nuove funzionalità nell’applicazione di fotoritocco. Le tre applicazioni, denominate rispettivamente Adobe Color Lava (2,39 euro), Adobe Eazel (3,99 euro) e Adobe Nav (1,59 euro) consentono di divertirsi e sfruttare i dispositivi touch per creare colori personalizzati e gli strumenti di Photoshop sul tablet.
Color Lava, in particolare, permette di mixare i colori sull’iPad con la punta delle dita, creando tinte e temi personalizzati da ritrasferire in Photoshop. Adobe Eazel permette di sfruttare particolari tecniche di pittura consentendo di creare dipinti ricchi e realistici con la punta delle dita, introducendo un nuovo tipo d’interazione tra pittura “umida” e “secca”. Le opere cosiÌ realizzate possono poi essere direttamente integrate in Photoshop CS5 per la composizione o per un ulteriore sviluppo. Nav, invece integra l’iPad nel flusso di lavoro consentendo all’utente di selezionare e controllare gli strumenti di Photoshop utilizzando il tablet come superficie d’inserimento, personalizzare la toolbar, esaminare e zoomare su un massimo di 200 file Photoshop aperti o crearne di nuovi.
Tra le caratteristiche di rilievo delle nuove versioni: un file browser remoto per Adobe Nav, la possibilità di trasferire le immagini da una libreria iPad a Photoshop. In Adobe Eazel è ora presenta un’image gallery ed è possibile aprire e salvare lavori artistici direttamente dall’app. In Adobe Color lava, è ora possibile sfruttare la fotocamera integrata nell’iPad 2 e mixare colori nelle immagini catturare.
[A cura di Mauro Notarianni]