È ufficialmente in vendita la versione X1 di Adobe Acrobat. La società mette a disposizione una trial (580MB), ultima versione del noto applicativo del software di riferimento per il formato PDF che ora offre funzionalità complete di editing ed esportazione PDF in Microsoft PowerPoint, funzioni touch-friendly per i tablet e l’integrazione con servizi cloud.
Tra le novità più interessanti, la possibilità di modificare i documenti con un click o con il trascinamento, arrangiando i vari elemento in maniera visuale. La stesa funzione permette anche di fondere i PDF mantenendo integra la fonte. Viene introdotto un nuovo sistema di firma elettronica semplificato, compatibile anche con gli schermi touch dei tablet e uno per la creazione e la distribuzione di moduli in PDF; una funzione consente di salvare i documenti in PDF come documenti Powerpoint, Word o Excel o di proteggere da copiam, modifica o stampa i documenti importati da formati Office.
Tra le novità della versione Mac abbiamo la possibilità di convertire direttamente dal menù File i documenti Office; il documento Word, Excel e Powerpoint può essere trasformato in un modulo interattivo. È anche possibile creare un PDF usando il contenuto della memoria appunti o convertire una pagina di Firefox in documento PDF usando un apposito plug-in. Viene introdotto anche un sistema per preconfigurare Acrobat per la distribuzione su vari computer usando Apple Remote Desktop. La versione Mac consente, al contrario della versione PC che non ha questa funzione, di creare un PDF da una schermata, una finestra o una selezione.
La versione per OS X richiede la presenza di OS X 10.6.x o superiore e almeno 1.5GB di spazio libero su disco. L’applicazione, che in precedenza poteva solo essere prenotata, ora è in vendita regolarmente. I prezzi sono: 349,00 euro + IVA per la versione standard; 559 euro + IVA per la versione Pro. I costi degli update dalla precedente versione sono 165,00 euro + IVA per la release standard e 239,00 euro + IVA per la Pro. Come sempre sono disponibili anche versioni a prezzi ridotti per ambienti educational.
A breve dovrebbe essere disponibile anche il Reader gratuito. Per lo scaricamento della versione dimostrativa è necessario esseare in possesso di un Adobe ID (è possibile crearne uno prima dello scaricamento).
[A cura di Mauro Notarianni]