Nonostante il successo dell’App Store, esistono ancora due principali difficoltà che ogni sviluppatore deve affrontare una volta raggiunto lo store di Apple.
La prima è la difficoltà nel riuscire ad ottenere buona visibilità sullo store: a volte non è sufficiente solamente essere presenti sullo store, tanto che molte applicazioni restano nell’ombra nonostante le potenzialità .
La seconda, strettamente legata a questo aspetto, è la mancanza di uno sbocco pubblicitario sull’App Store, che non offre vie di promozioni veramente virali o capaci di fare la differenza.
AdMob, una delle più attive società nel settore della pubblicità mobile, ha oggi presentato il suo nuovo iPhone Download Exchange, una sorta di “borsa virtuale” dedicata agli sviluppatori che vogliono dare visibilità alle proprie app.
Ogni sviluppatore potrà aderire alla piattaforma: così facendo diventerà al contempo editore ed inserzionista. Il suo (o i suoi) software potranno ospitare pubblicità di altre applicazioni e, allo stesso tempo, le altre applicazioni, negli appositi spazi, pubblicizzeranno la sua. Si verrà così a creare un circolo virtuoso di passaparola fra applicazioni, l’ideale per gli sviluppatori che richiedono visibilità .
Le caratteristiche dell’iPhone Download Exchange che sembrerebbero essere vincenti riguardano la possibilità di targhettizzare le inserzioni, a seconda del dispositivo, della disponibilità geografica e della versione del sistema operativo; oltre ad un’ottimizzazione di click in rapporto ai download e alla creazione automatica dei messaggi.
Sembrerebbe dunque che AdMob abbia trovato la quadratura del cerchio, andando ad offrire un servizio puntuale e preciso, capace di soddisfare le richieste degli sviluppatori sfruttando le caratteristiche del servizio offerto dall’App Store.
Per maggiori informazioni ecco la pagina dedicata sul sito di AdMob.