AdMob serve pubblicità via Internet negli Stati Uniti per circa 6.000 siti Web e 1.000 applicazioni per le piattaforme mobile: i report rilasciati dalla società offrono quindi una rappresentazione attendibile dell’utilizzo Web sui dispositivi tascabili. Per questo risultano sicuramente interessanti per Apple i dati forniti nell’ultimo report AdMob che assegna allo smartphone della Mela il titolo di tascabile più utilizzato in assoluto dagli utenti statunitensi per accedere al Web.
La crescita mensile di iPhone è dell’88% per tutti i 5 mesi successivi all’inaugurazione di App Store. AdMob rileva che nei 5 mesi successi alla commercializzazione del primo e finora unico smartphone Android la crescita degli accessi Web è stata del 47%. Tenendo presente che Android dispone ancora di un solo terminale, si tratta anche per la piattaforma Google di un risultato notevole come dimostra la quarta posizione nella classifica degli smartphone più usati in rete. Tra la prima posizione saldamente mantenuta da iPhone e il quarto posto di Android, troviamo i due smartphone BlackBerry Curve il Perl.
I risultati sono sempre nettamente in favore di Apple anche quando si prende in considerazione la base di installato: iPhone OS è al primo posto con il 50%, seguita da BlackBerry con il 22%, mentre Windows Mobile si attesta in terza posizione. La quarta posizione è ora condivisa da Android che è riuscito ad agganciare Palm; entrambi hanno il 6%.
Infine vale la pena ricordare le osservazioni che emergono dal report di AdMob. La società dichiara che oltre la metà delle richieste Web generate dalle varie piattaforme mobile non derivano dalla navigazione sul Web degli utenti, bensì dalla richiesta di applicativi di qualsiasi tipo, dai giochi ai film, passando per le news, sport e così via. Secondo gli analisti di AdMob questo dettaglio conferma che c’è posto tra i negozi di applicativi in stile App Store anche per altre piattaforme al di fuori di iPhone OS.