App Store vale 40 volte il negozio Android. Ecco il risultato di una ricerca di AdMob frutto delle intervistate a poco più di 1.000 utenti di iPhone, iPod touch e Android.
Secondo i risultati App Store genera acquisti pari a 198 milioni di dollari mensili per App Store contro i 5 milioni per Android: moltiplicando questa stima mensile per 12 si ottiene un valore del business annuale di App Store prossimo ai 2,4 miliardi di dollari che è, appunto, 40 volte quello del negozio che fa riferimento al cellulare parte del progetto Google.
Interessante notare che dalla ricerca emerge che gli utenti di iPod touch scaricano una media di 18 applicativi al mese, dedicando anche più tempo all’utilizzo delle App, mentre gli utenti di iPhone e Android si attestano su circa 10 app mensili. Ben il 90% degli intervistati ha dichiarato che la navigazione per la ricerca degli applicativi avviene direttamente dal tascabile e non dal computer, mentre il fattore decisivo più segnalato alla base della scelta di acquisto una App è il passaggio dalla versione Lite gratuita alla versione completa a pagamento. In base a questa scoperta AdMob consiglia a tutti gli sviluppatori di App Store e Android di realizzare sempre una versione lite gratuita degli applicativi.
Come sempre nel caso di indagini di questo tipo basate su un campione di utenti piuttosto limitato rispetto alla base totale è consigliabile accogliere i dati con un minimo di cautela. Per consultare l’intera ricerca e i risultati presentati da AbMob rimandiamo a questa pagina Web.