American Data Line ADL ha dato vita all’iniziativa Melagreen con la collaborazione di un gruppo di produttori e sponsor tra cui ricordiamo Epson, GreenEdge, Kingston, PowerSafer e Western Digital. Melagreen nasce con l’obiettivo di promuovere prodotti e soluzioni informatiche eco-sostenibili. Tutti i prodotti che riportano il logo Melagreen sono ottimizzati per limitare le problematiche ambientali garantendo bassi consumi di energia, limitando la produzione di CO2, realizzati con materiali non inquinanti, riciclabili o già reciclati per prevenire l’esaurimento delle materie prima.
Per tutti i dettagli dell’iniziativa Melagreen è sufficiente cliccare sul logo della mela verde nella pagina principale di ADL. Da qui è possibile raggiungere tutti i prodotti dei costruttori che partecipano all’iniziativa. Ricordiamo caricabatteria intelligenti e PSX Multisensor di Power Safe che permette di eliminare completamente i consumi dei dispositivi in standby, le nuove stampanti Business Inkjet di Epson che consumano solo un decimo dell’energia richiesta dalle laser e in più non producono materiali di scarto inquinanti.
Ancora i dischi fissi Greenpower di Western Digital con un consumo medio del 30% inferiore ai dischi tradizionali, le custodie per iPod e iPhone con packaging in carta riciclata proposti da GreenEdge, infine l’impegno di Kingston per sostenere l’utilizzo di tecnologie di virtualizzazione e moduli di memoria ad alta capacità per ridurre i consumi di energia, il turnover dell’hadware e limitare così la generazione di rifiuti tecnologici.