Dal Patent Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto di Adidas per un nuovo sistema di monitoraggio per il fitness, complementare per la già esistente miCoach, linea di sistemi di preparazione atletica e di allenamento che permette di tenere traccia delle performance sportive, ottenere informazioni sugli allenamenti, i tempi di recupero, la giusta alimentazione e così via.
Il nuovo sistema di monitoraggio Adidas prevede un dispositivo senza cinturino da collocare su un fianco, sull’avambraccio, sul torace, sull’anca, piede, anche sui vestiti, con incorporati sensori che permettono di monitorare il battito cardiaco. Nel brevetto sono descritti una serie di sensori per il monitoraggio della salute e funzionalità che saranno apprezzate dagli atleti. È anche prevista una docking station per la ricarica del sistema e l’invio di dati statistici al computer.
Sebbene Adidas non lo specifichi nel progetto, la possibilità di collocare i sensori sui vestiti suggerisce un meccanismo di comunicazione che sfrutta e-textile, tessuti intelligenti costituiti da un insieme di fibre tessili conduttive in grado di rilevare gli stimoli ambientali e interagire per esempio via Bluetooth o Wireless con computer o smartphone.