Addonics ha annunciato un controller ibrido M.2 e un adattatore per unità SSD con connettere M.2, due schede che permettono di collegare su sistemi PCIe come i Mac Pro in alluminio, unità SSD di ultima generazione con le quali è possibile ottenere velocità di trasferimento fino a 1000MB/s sfruttando slot PCIe x4.
Dual Hyper HDD – M2 SSD Hybrid Controller (59$) è una scheda PCIe con 2 porte Multilane SATA III con integrato un host controller con due slot M.2 (NGFF, Next Generation Form Factor). In modalità standard, le unità SSD connesse allo slot M2 e i due drive SATA possono funzionare come unità indipendenti o, in alternativa, raggruppate come RAID 0, RAID 1 o RAID 10. Le due porte SATA supportano la funzione Port Multipler e conformi allo standard SATA III e supportano un throughput massimo fino a 6Gbps. Impostate nella modalità Hybrid, l’SSD M2 può essere affiancata da un disco rigido ad alta capacità, migliorando le performance complessive del sistema di storage.
L’adattatore M2 PCIe SSD (29$), permette di installare una combinazione di una unità SSD PCI M2 e due unità SSD M2 SATA con dimensioni variabili dai 32 a 110mm di lunghezza. L’adattatore si installa in uno slot PCI Express a 4 corsie di qualsiasi desktop o server indipendentemente dal sistema operativo (non sono richiesti driver). Dopo l’installazione, le unità SSD sono viste dal sistema alla stregua dei tradizionali dischi.