Technorati cambia pelle e da popolare – un tempo – aggregatore di blog, diventa ora semplicemente un network pubblicitario. Lo annuncia il sito stesso in un post ufficiale, dove informa gli utenti della nuova natura che il network assumerà d’ora in poi. “Non troverete un procedimento d’inclusione dei blog o un indice di autori su questo nuovo sito, poiché quella tecnologia viene riprogettata e ottimizzata per aiutare gli editori a essere scoperti dagli inserzionisti e guadagnare di più per il loro contenuto di valore”.
Con queste parole l’azienda annuncia quindi la fine di Technorati per come lo abbiamo sempre conosciuto, in altre parole un grande ed esteso database contenente i blog da sempre capace di indicizzare la loro popolarità. Lanciato nell’ormai lontano 2002, Techonarati si è subito imposto come il punto di riferimento per i blogger, come motore di ricerca tematico, influenzando la popolarità dei blogger nei confronti dell’intero web, tanto che per molto tempo il punteggio Technorati Authority score è stato un punto di riferimento nella popolarità dei blog.
Con il passare del tempo, e soprattutto con l’imposizione dei social network, l’apporto di Technorati e il suo impatto sulla blogosfera è nettamente diminuito, tanto che ora l’ex contenitore di blog è stato costretto ad abbandonare il suo storico ruolo.