[banner]…[/banner]
Fin dal primo modello lo Slide to Unlock – Scorri per Sbloccare è stata una delle gesture più caratteristiche e riconoscibili di iPhone ma con iOS 10 Apple ha deciso di mandarla in pensione. Prima di iPhone infatti le tastiere fisiche nella maggior parte dei telefonini richiedevano una combinazione di tasti: la gesture semplice e immediata Scorri per Sbloccare introdotta da Apple stabiliva subito un rapporto più amichevole tra utente e smartphone, non a caso è stata copiata o imitata praticamente da tutti i costruttori.
L’abbandono dello Slide to Unlock sembra dovuto a due ragioni principali: con iOS 10 scorrendo lo schermo in blocco a sinistra si entra in modalità scatto fotografico inoltre iPhone si “sveglia” da solo semplicemente sollevandolo. Infatti in iOS 10 con la nuova funzione Rise to Wake basta semplicemente sollevare il telefono per far accendere in automatico lo schermo e mostrare la nuova schermata di blocco con tutte le informazioni, notifiche e widget arricchite delle diverse app, con le quali è possibile interagire al volo senza nemmeno dover sbloccare iPhone.
Con Premi per Sloccare cambia leggermente anche il funzionamento di Touch ID: ora infatti si preme il pulsante Home per “svegliare” iPhone e poi si lascia il dito sul pulsante per completare la lettura delle impronte. Quando lo smartphone è in schermata blocco invece è possibile sbloccarlo semplicemente appoggiando un dito sul sensore: questo non potrà più accadere con iOS 10 perché per sbloccare lo smartphone occorrerà sempre e comunque premere il pulsante Home. In calce in questo articolo riportiamo una schermata di iDownloadblog che mostra il nuovo Premi per Sbloccare di iOS 10.
In definitiva l’abbandono di Scorri per Sbloccare per passare a Premi per Sbloccare sembra una scelta di Apple per velocizzare ulteriormente l’accesso al telefono con un gesto ancora più semplice e rapido. Ma secondo alcuni il nuovo Premi per Sbloccare potrebbe avere anche a che fare con un altro cambiamento, questa volta di tipo hardware: una presunta foto di iPhone 7 mostra il tasto Home fisico sostituito con uno soft touch: forse la nuova gesture di blocco è stata studiata anche per questo.