Con uno stringatissimo comunicato stampa Nintendo ha annunciato la morte di Satoru Iwata, presidente di Nintendo Giappone e CEO di Nintendo America. Secondo quanto riportato la causa della morte, avvenuta all’età di 55 anni, sarebbe da attribuirsi ad un tumore al sistema biliare. Iwata era stato ricoverato lo scorso anno per operarsi, tornando poi al lavoro dopo l’operazione, intervento che non è stato risolutivo.
Iwata ha assunto il ruolo di presidente nel 2002 succedendo al mitico Hiroshi Yamauchi, e sotto la sua guida Nintendo ha raggiunto la sua seconda fase di successo planetario grazie principalmente al Nintendo DS e Nintendo Wii, senza riuscire a ripetersi con Nintendo Wii U. Precedentemente Iwata aveva lavorato come programmatore presso la controllata di Nintendo HAL, contribuendo a giochi come EarthBound, Balloon Fight, e la serie Kirby.
Satoru Iwata oltre al suo ruolo dirigenziale, era ben conosciuto dai fan dell’azienda per il suo coinvolgimento mediatico e lo spirito comunicativo che ha contraddistinto molte delle sue uscite pubbliche, spesso realizzando divertenti siparietti ironici, con tanto di cappellino di Luigi indossato in contrasto ai seriosi completi manageriali. Nintendo non ha ancora annunciato il successore di Iwata; in questa fase di transizione il ruolo decisionale nell’azienda verrà diviso fra Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto, altri due storici nomi della grande N.