Stando a quanto dichiarato dalla stessa Sony attraverso un annuncio ufficiale, la sua sezione di ebook reader è ora proprietà di Kobo: ciò significa che chiunque attualmente utilizza un Sony Reader o l’applicazione relativa sui tablet Sony Xperia non avrà più un ebook store dedicato. Ciò che più stupisce è il fatto che tutti gli utenti saranno in grado di trasferire la maggior parte dei libri acquistati sul nuovo account Kobo: secondo quanto si evince da un paragrafo all’interno delle FAQ di Sony “Suggeriamo di scaricare il tuo ebook dal Reader Store entro il 16 giugno 2014. In alcuni casi, gli ebook che hai acquistato precedentemente potrebbero non essere disponibili in Kobo e non saranno quindi inclusi nel trasferimento”.
Kobo è una delle principali aziende canadesi produttrici di dispositivi ereader, con oltre 4 milioni di ebook in catalogo. Durante questo periodo di transizione tutti i clienti riceveranno una mail con le istruzioni per trasferire correttamente la propria biblioteca virtuale verso Kobo, mentre fino a quel momento si potrà comunque continuare ad acquistare ebook dal Reader Store. Per quanto riguarda i nuovi smartphone e tablet Sony, l’app Kobo sarà pre-installata già dal primo avvio, mentre per tutti gli altri potrà essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.
Non sono emersi ulteriori dettagli a riguardo, anche se è davvero molto strano che un’azienda rinomata come Sony non abbia trovato una soluzione ottimale per garantire il trasferimento di tutti i libri acquistati dai propri utenti: nonostante il cambiamento interessi soltanto gli utenti della Gran Bretagna, Germania, Austria ed Australia, si tratta comunque di una scelta che, per il momento, lascia dell’amaro in bocca.