Facebook Paper cesserà di esistere il 29 luglio. L’applicazione è già stata rimossa da App Store mentre i servizi associati – annuncia la società – saranno spenti definitivamente a fine mese.
L’applicazione fu lanciata più di due anni fa ma non è mai arrivata in Italia (ma con uno stratagemma era comunque possibile installarla). Di fatto l’app cambiava l’approccio a Facebook organizzando automaticamente notizie, contenuti e post preferiti dall’utente e presentandoli come una rivista digitale. Un’alternativa all’app principale del noto social network, acclamata dalla critica per la sua interfaccia utente snella e pulita, condita da un’estrema personalizzazione e pratiche gesture che facilitavano la fruizione dei contenuti con una sola mano.
L’addio era nell’aria in quanto l’applicazione non riceveva alcun aggiornamento da oltre un anno mentre la società, come ben sappiamo, è nota per perfezionare ed aggiungere funzionalità alle proprie app con cadenza bimensile.
«Con Paper» spiega la società nel messaggio inviato ai propri utenti «Il nostro obiettivo era quello di esplorare nuovi elementi di design ed un nuovo modo di leggere ed interagire con i contenuti di Facebook ed abbiamo imparato quanto questi siano elementi importanti nel coinvolgimento delle persone».