Potrebbe già essere terminato il tempo del notch. Sono davvero tanti i produttori Android che si sono scervellati per trovare soluzioni alternative alla tacca frontale. C’è chi, come Oppo, ha preferito slitte motorizzate, e chi come Xiaomi slitte manuali. Con i recenti Samsung Galaxy A8s e Huawei Nova 4 si apre una nuova generazione, che con ogni probabilità sarà seguita anche da altri costruttori e modelli.
Huawei Nova 4 abbandona il notch, per sostituirlo con un vero e proprio buco sullo schermo, un piccolo ritaglio sotto il quale posizionare la camera frontale. La soluzione è molto simile se non identica a quella adottata anche su Galaxy A8s che la società chiama display Infinity-O. Il buco nel display rimane defilato in un angolo, non centrale come il notch, è più piccolo, discreto e ruba meno spazio allo schermo, tutte caratteristiche che lasciano presagire una diffusione su altri Android, in attesa di nuove soluzioni alternative.
In termini di specifiche tecniche, la fotocamera di Nova 4 è da 25 megapixel per il frontale, con una configurazione tripla sul retro. Offre uno schermo da 6,4 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 2.310 x 1.080 pixel, mentre al suo interno funziona il processore Kirin 970, utilizzato nella serie Huawei P20 Pro, supportato da ben 8GB di RAM.
A giudicare dalle prime immagini risulta evidente che, da un lato, un ritaglio circolare sia meno invadente rispetto alla tacca, anche se non è particolarmente discreto o invisibile. Anche su questo design si aprirà certamente un dibattito, tra coloro che si schiereranno a favore e chi, invece, continuerà ad apprezzare le scelte di Xiaomi e altri, che hanno preferito nascondere le telecamere sotto un meccanismo a slitta.