Con le strade che si percorrono ogni giorno è più difficile che accada, ma quando si viaggia verso nuove città la multa per aver superato il limite di velocità è subito dietro l’angolo.
Con Waze il problema è risolto grazie a una nuova funzione recentemente aggiunta in diversi paesi, Italia inclusa, che sostanzialmente avvisa quando si supera il limite di velocità nella strada in percorrenza.
I limiti di velocità sono costantemente aggiornati e tengono conto anche delle variazioni legate al periodo dell’anno, quindi l’applicazione si rivela utile anche semplicemente come assistente durante la guida, anche quando non c’è un vero e proprio viaggio pianificato ma ci si sta semplicemente spostando tra una zona e l’altra.
Un allarme visivo viene mostrato sul tachimetro dell’app nel momento in cui si raggiunge il limite della strada in percorrenza, ma è anche possibile personalizzarlo impostandone l’attivazione nel momento in cui si supera il limite di velocità del 5%, 10% o 15%. Le impostazioni sono davvero complete e permettono di attivare e disattivare anche un avviso sonoro.
Waze, lo ricordiamo, è un’app gratuita per la navigazione stradale che consente, tra le altre cose, di evitare il traffico grazie alla comunità di utenti che uniscono le loro rilevazioni per condividere informazioni in tempo reale sul traffico e le condizioni di viabilità. E’ possibile segnalare incidenti, pericoli, posti di blocco e altri eventi che accadono per strada, così come ricevere informazioni su cosa sta succedendo lungo il proprio itinerario. Si può inoltre usare per trovare il benzinaio più economico sul tragitto grazie ai prezzi di benzina condivisi dagli altri “Wazer”.
Sono previste, inoltre, funzioni che consentono di incontrare gli amici e pianificare appuntamenti. Il calcolo degli itinerari è basato sulle informazioni relative al traffico e condizioni stradali, generate, in tempo reale, dalla comunità di utilizzatori dell’app. La navigazione avviene con istruzioni vocali complete, visualizzando mappe live aggiornate dalla comunità. Il concetto del programma è quello del “dare” e “condividere” per “trarre” un beneficio comune mentre si sta guidando.