E’ arrivato Fender Play, il servizio dell’omonima società che si propone di insegnare a suonare la chitarra a chiunque e senza l’ausilio di un maestro. A differenza delle applicazioni attualmente esistenti e che puntano l’insegnamento sulla stessa traccia di lezioni, l’idea di Fender è quella di adattare l’insegnamento in base ai gusti musicali dell’utente.
Al primo avvio si dovrà infatti scegliere un percorso da seguire tra Rock, Pop, Country, Blue o Folk. Ciò non sarà un vincolo per l’utente, che potrà anche seguire più percorsi contemporaneamente o cambiare le proprie preferenze in seguito. Il sistema chiederà anche se si intende studiare i brani su una chitarra acustica oppure elettrica: sulla base di queste informazioni si otteranno diversi video didattici, con canzoni scelte per imparare tecniche diverse.
Ad esempio, se si seleziona lo stile Country su chitarra acustica, le prime lezioni verteranno sulla tecnica del fingerpicking, viceversa se si punta alla musica Rock, le lezioni si concentreranno sugli accordi insegnando a suonare – ad esempio – un brano dei Foo Fighters. E’ un approccio che Fender definisce “micro-learning” e che di fatto punta a spezzettare un brano in porzioni facili da imparare in pochissimo tempo, anche grazie ai video che dividono lo schermo a metà per mostrare contemporaneamente i movimenti di entrambe le mani su cassa e manico.
Fender Play ovviamente è disponibile sotto forma di abbonamento: costa 19.99 dollari al mese ma si può provare gratuitamente per 30 giorni per valutare le proprie capacità – e giudicare se il servizio soddisfa le proprie aspettative – prima dell’investimento.