iPhone 5s non è più in vendita. Quantomeno non presso i negozi e il sito ufficiale Apple, dove al suo posto ora figura soltanto il nuovo iPhone SE. Come già spiegato nel dettaglio in questo articolo, i prezzi del nuovo smartphone da 4 pollici partono da 509 euro per il modello da 16 GB e 609 euro per la versione da 64 GB, prezzi vantaggiosi a questo punto sotto ogni punto di vista rispetto ad iPhone 5s che, fino a poche ore fa, si trovava in listino Apple a partire da 529 euro per la versione da 16 GB e 579 euro per la più capiente da 32 GB.
Nei giorni scorsi si era detto che iPhone 5s sarebbe rimasto disponibile. Questo non è avvenuto forse per evitare di ridurre i margini e deragliare alcuni acquisti da iPhone Se ad iPhone 5s. L’ipotesi di un iPhone 5s ancora sul mercato era allettante perchè Apple avrebbe dovuto ridurre il prezzo considerevolmente. Resta da vedere se iPhone 5S non sia destinato a restare in vendita in alcuni paesi, come l’India o la Cina.
Per quel che ci riguarda, sarà invece interessante capire come si muoverà il mercato per quanto riguarda la vendita presso rivenditori terzi degli iPhone 5s. Il prezzo vantaggioso di Apple, specialmente in rapporto ai vari potenziamenti dettati dalle nuove caratteristiche tecniche (trovate un approfondimento qui), molto probabilmente costringerà ad un netto ribasso del prezzo di vendita del vecchio smartphone, da questo momento ufficialmente fuori produzione.