Addio Holga. La storica toycamera a pellicola, realizzata in plastica a partire dallo scorso 1981 in Cina, non sarà più prodotta e fa ufficialmente parte del passato. A comunicare la triste notizia è il Gerald H. Karmele, CEO di Freestyle, distributore ufficiale della Holga.
Secondo quanto appreso da Karmele presso il produttore cinese della fotocamera, le attrezzature dedicate alla produzione sono già state smantellate; restano ancora scorte a magazzino, ma una volta esaurite, non verranno più riassortite e il modello non sarà più in vendita.
Holga: Vittima dell’era digitale
“E’ con il cuore triste che diciamo addio ad una macchina fotografica che è stata così popolare per tanti. Una macchina fotografica Holga è creatività e imprevedibilità, e un mezzo di comunicazione rinfrescante nell’era digitale di oggi ” ha detto Karmele, concludendo “la Holga è sopravvissuta a molte altre fotocamere, ma, come si è visto nel corso degli anni, è ora un’altra vittima dell’era digitale”.
Realizzata in Cina all’inizio degli anni ottanta e compatibile inizialmente solo con pellicola medio formato 120, è divenuta nel corso del tempo popolare come fotocamera disimpegnata, strumento ideale per chi desidera(va) cimentarsi in uno stile fotografico espressionistico, scevro da tecnicismi e originato dall’immediatezza e dall’istinto, come nelle immagini qui di seguito.
Economica, semplice, plastificata e sbarazzina, ideale rappresentazione della categoria delle “toycamera”, fotocamere giocattolo senza pretese ma con molto carattere, la Holga è divenuta anno dopo anno il simbolo di uno specifico modo di fare fotografia, tanto da essere entrata di diritto nella lista di prime scelte per chi si avvicinava per la prima volta alla lomografia, approccio fotografico istintivo che si abbina perfettamente alle sue caratteristiche.
Non tutto è perduto però: online è stata con successo finanziata una campagna per la produzione della Holga Digital, erede digitale del modello storico; chi invece volesse sfruttare le ultime possibilità di acquistare un’Holga a pellicola, può tentare su eBay o su Amazon, dove sono ancora disponibili alcuni esemplari.