Anche la Germania perderà il mono-operatore per iPhone. Deutsche Telekom, che con il marchio T-Mobile per ora è l’unica società autorizzata a vendere il cellulare di Apple nella sua offerta, sarà infatti affiancata, dice il Wall Street Journal, prima della fine dell’anno da O2 e Vodafone, rispettivamente terzo e secondo operatore mobile tedesco per numero di abbonati.
Il passaggio al multioperatore anche per la Germania è frutto, probabilmente, di una scadenza dei contratti in essere. La Repubblica Federale ,con Regno Unito e Francia, era stato il primo mercato internazionale per iPhone (allora ancora in versione Edge) nel novembre del 2007; per il Regno Unito l’esclusiva per O2 è terminata prima del lancio di iPhone 4, per la Francia è stata cassata con una sentenza dell’antitrust che aveva decretato come non legale l’accordo firmato da Apple con Orange.
Contare su più operatori non favorisce solo i clienti finali, ma anche Apple. In tutti i paesi dove si è passati dal singolo a più operatori le vendite del telefono sono cresciute. Il caso più eclatante è proprio la sopra citata Francia, oggi il paese del mondo dove iPhone sta andando meglio al di fuori dagli Usa e dove le vendite hanno fatto un enorme balzo in avanti proprio quando è stata decretata per via dei tribunali la fine dell’esclusiva per Orange.
Quando anche la Germania avrà più di un operatore gli unici due paesi significativi ad avere una esclusiva per iPhone saranno gli Usa (AT&T) e Giappone (SoftBank).