Samsung si prepara per dire addio a ChatOn. Il servizio di messaggistica, che dal lancio (avvenuto nel 2011) ha accolto oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo, cesserà di esistere.
Una decisione già prevista dal Korea Times lo scorso novembre e dettata dalla popolarità di servizi concorrenti quali WeChat – primo al mondo forte di 600 milioni di utenti per lo più in Cina e in Oriente – Whatsapp e LINE, che attualmente dominano l’attività messaggistica mobile in tutto il mondo. Questo, insieme a quanto emerso in un recente sondaggio dove, in media, sono solo 6 i secondi trascorsi mensilmente sul servizio di Samsung, una cifra praticamente invisibile se paragonata alle 11 ore di Facebook, ha contribuito nella scelta dell’azienda che, stando a quanto dichiarato, preferisce concentrate maggiormente gli sforzi nei settori relativi a salute e mobile.
ChatOn, lo ricordiamo, è la piattaforma social e chat installata di serie sugli smartphone Samsung ma rilasciata anche per tutte le altre principali piattaforme. Oltre che per iOS è infatti disponibile per tutti i dispositivi Android ed anche BlackBerry. La chiusura, confermata ufficialmente, avverrà il 1 febbraio 2015, dando così agli utenti il tempo sufficiente per salvare – nel caso lo desiderassero – tutte le chat, foto e video condivisi tramite l’applicazione. L’unica eccezione – spiega TechInUsa – saranno gli Stati Uniti, dove il servizio continuerà ad esistere anche dopo tale scadenza.