Dal prossimo anno Google si interromperà il supporto alle versioni Gingerbread e Honeycomb di Android. L’ha annunciato Google, affermando, in particolare, che la prossima versione di Google Play Services non sarà più compatibile con i dispositivi che eseguono queste due versioni del sistema operativo
“La versione 10.0.0 Google Play services client libraries, – si legge – così come le librerie client Firebase per Android, sarà l’ultima versione di a supportare il livello di API Android 9 (Android 2.3, Gingerbread). La prossima release programmata, la versione 10.2.0, aumenterà il livello di API minima supportata dal 9 al 14 (Android 4.0.1, Ice Cream Sandwich). Questo cambiamento avverrà nei primi mesi del 2017″.
Le modifiche al Google Play Service richiederanno quindi come versione minima di Android la 4.0.1, Ice Cream Sandwich, mentre tutte le altre versioni precedenti diventeranno praticamente obsolete.
La decisione avrà comunque un impatto limitato: sono trascorsi molti anni dal lancio di Gingerbread e ad oggi la versione 2.3 di Android include solo il 1,3% della percentuale totale, mentre invece Honeycomb, originariamente prima versione di Android a supportare i tablet in maniera nativa, ha sempre avuto pochissima diffusione.
In ogni caso chiunque stesso utilizzando ancora un vecchio dispositivo Android con Gingerbread o Honeycomb è avvertito.