Con i Galaxy S6 Samsung ha finalmente abbandonato la plastica per realizzare smartphone più eleganti e più rifiniti, ma per il prossimo Galaxy S7 atteso nei primi mesi del 2016 la multinazionale potrebbe abbandonare l’alluminio per impiegare al suo posto uno chassis in lega di magnesio. Questo metallo è già stato impiegato con successo nell’industria dell’elettronica, per realizzare chassis resistenti e leggeri di fotocamere, computer portatili e altro ancora.
Dal punto di vista estetico e al tatto non ci dovrebbero essere grandi differenze rispetto all’alluminio, naturalmente questo dipende dal tipo di lega e dal trattamento, inoltre il magnesio è in grado di offrire una resistenza simile all’alluminio ma con un peso generalmente inferiore, un altro plus per uno smartphone. Ancora il magnesio assorbe meglio vibrazioni e shock e non interferisce con le trasmissioni radio come invece accade con l’alluminio.
In breve i vantaggi di impiegare una lega di magnesio anche negli smartphone risultano interessanti, ma soprattutto l’anticipazione che il nuovo Samsung Galaxy S7 è già emersa più volte in tempi diversi negli scorsi mesi.
Anche se in rete circola da tempo la fotografia del presunto chassis di Galaxy S7, che qui riportiamo, per poter verificare la lega impiegata occorre attendere l’annuncio ufficiale o ulteriori dettagli. La presentazione potrebbe avvenire a febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona a cui Macitynet parteciperà con i suoi inviati.