Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Addio a Jack Lang, co-fondatore di Raspberry Pi

Addio a Jack Lang, co-fondatore di Raspberry Pi

Pubblicità

L’Università di Cambridge ha annunciato la morte di Jack Lang, uno dei co-fondatori della Raspberry Pi Foundation e padri del computer a scheda singola Raspberry Pi. Lang – nato nel 1966 – è stato docente affiliato del Computer Laboratory presso l’University of Cambridge e fondatore della Electronic Share Information Ltd (acquisita nel 1995 da  E*Trade Inc) e fondatore di Netchannel Ltd (acquisita nel 1998 da ntl, azienda per la quale è poi diventato e Chief Technologist).

È stato quello che può essere definito un “imprenditore seriale”: fondatore, tra le altre cose, della società che ha sviluppato i primi software per BBC Micro, un home computer progettato e costruito da Acorn Computers per BBC tra il 1981 e il 1994, e che ha a fortemente influenzato alcune idee intorno alle schede Raspberry Pi (uno dei motivi per cui alcuni modelli si chiamano “Model B” deriva dalle denominazioni usate per i BBC Micro).

Addio a Jack Lang, co-fondatore di Raspberry Pi
Jack Lang (ultimo a destra). Foto di Raspberry Pi.

Lang aveva iniziato a lavorare sulle schede Raspberry Pi nel 2006 insieme a Eben Upton, Robert Mullins e Alan Mycroft, prima della creazione della creazione della Raspberry Pi Foundation, organizzazione di beneficenza creata nel maggio 2009 con l’obiettivo di “promuovere lo studio dell’informatica e di argomenti correlati, soprattutto a livello scolastico, e di riportare uno spirito di divertimento nell’apprendimento del computer”. L’idea era nata da un incontro di Upton, Mullins, Lang e Mycroft all’Università di Cambridge, notando il crollo degli iscritti alla facoltà di informatica, con le nuove generazioni più inclini al web design e non all’informatica in generale. L’obiettivo era di far tornare gli utenti ad amare la programmazione, smanettare su hardware e software, ridare quel “brivido” come era capitato a chi – tra gli anni ’80 e ’90 – aveva sperimentato con home computer, un catalizzatore, per rendere accessibile a chiunque. l’acquisto di un dispositivo e iniziare a programmare

Dopo i primi concept del 2006 sono state prodotte diverse versioni, fino alla scheda Raspberry Pi 5, lanciata nel 2023. Secondo quanto riporta l’University of Cambridge dal 2006 a oggi sono state vendute oltre 60 milioni di schede.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli