Facebook annuncia in pompa magna che bloccherà gli adblock? nessun problema: Adblock Plus ha subito annunciato di aver bloccato a sua volta il rimedio anti adblock di Facebook. In un post sul blog ufficiale, uno dei più famosi adblock del settore ha commentato la recente decisione di Facebook di aggirare i sistemi degli adblock annunciando di aver trovato subito il modo di aggirare a sua volta la trovata di Facebook.
Tutto è iniziato con un annuncio da parte di Facebook secondo il quale i post sponsorizzati sarebbe stati praticamente identici ai post non sponsorizzati. Questo avrebbe aggirato i sistemi che bloccano le pubblicità. Probabilmente il sistem non è stato così efficace e la comunità cui si appoggia Adblock Plus è subito riuscita a trovare un modo per distinguere le pubblicità dai post non pubblicitari su Facebook,.
“E’ molto probabile che Facebook riesca a riscrivere il codice in modo da rendere i nostri filtri inutili – in qualsiasi momento” commenta Ben Williams di Adblock Plus “Se ciò accadrà, la comunità adblock riuscirà probabilmente trovare un’altra soluzione, allora Facebook potrebbe aggirarla di nuovo”. Insomma, la prospettiva, come sempre accade è quell della classica caccia tra gatto e topo, in cui i tentativi e successi di Facebook di bloccare gli adblock saranno sempre seguiti da tentativi e successi da parte degli adblock di aggirare tali blocchi, e così via all’infinito.
Per ora, in ogni caso, il topo pare in vantaggio. Ma potrebbe non essere così per sempre.