Se vi siete persi qualche settimana fa la possibilità di avere un cavo Lightning a 99 cent più 3 euro di spedizione perché non avete preso l’offerta al volo, ecco ancora una occasione: lo stesso adattatore per cavo 30 Pin – Lightning a 75 cent. La proposta commerciale è di un venditore del marketplace che spedisce dal Regno Unito (quindi senza problemi di dogana o tasse).
Il connettore permette di riciclare tutti i vecchi cavi dei precedenti modelli di iPhone o iPad e usarli con i nuovi modelli con connettore Lightning. In alcuni casi (non tutti, dipende dalla forma del dispositivo e dalla sua tipologia) è anche possibile utilizzare vecchi accessori, come dock, caricabatterie, batterie di riserva. Ovviamente l’adattatore non è originale, e va acquistato come tale, senza quindi avere troppe attese dal punto di vista della qualità costruttiva e delle funzionalità, sapendo, in particolare, che potrebbe dare qualche problema in fase di sincronizzazione. Scorrendo le recensioni di Amazon, una pratica da fare sempre per capire che cosa pensano altri utenti che hanno acquistato prima di noi, in particolare le ultime in ordine di tempo (consultare le più vecchie non è particolarmente utile perchè potrebbero riferirsi ad un prodotto di differente produttore e persino venditore) si apprende proprio che la quasi totalità delle lamentele si riferisce alla mancata riproduzione di audio e che il numero dei soddisfatti (da tre a cinque stelle), è superiore a quello degli insoddisfatti.
In termini pratici, questo super economico accessorio, è consigliabile a chi cerca un adattatore per riciclare un cavo dock da 30 Pin e ha intenzione di usarlo specialmente per la ricarica, ad esempio in automobile; in casi come questo se avete qualche spicciolo da investire, vale la pena di fare un tentativo. In alternativa è sempre disponibile l’adattatore di Ordel che dopo lo sconto al lancio costa 3 euro (più tre euro di spedizione) che anche per testimonianza diretta possiamo definire come la migliore delle soluzioni a basso costo
L’adattatore, come accennato, costa 75 centesimi più 1 solo euro di spedizione. In pratica si investe il 93% meno di quello originale che costa 29 euro.