In un settore complesso come quello dell’informatica, cosa c’è di meglio della semplificazione? Questo è quello che devono aver pensato nei laboratori di Newer Technology, magari in un momento in cui avevano per le mani un puzzle di hard disk smontati e cavetti tutti diversi.
Dato che dalla necessità scaturisce l’ingegno, forse proprio da un momento di confusione è nata l’idea di questo “Universal Adapter” da ATA/ATAPI/IDE/SATA I e II ad USB 2.0.
Semplificando enormemente il concetto, si tratta di un multiconnettore che racchiude in sé le interfacce dei maggiori standard sul mercato. Il primo capo dell’adapter è quello più tecnologico: in un solo pettine sono inglobate le prese per dischi da portatili da 2.5″, dischi e periferiche da 3.5″ (ma anche lettori ottici e drive Iomega Zip) e perfino i più recenti dispositivi Serial-ATA I e II, di fabbrica sui Macintosh più moderni.
Il secondo capo termina con una tradizionale presa USB 2.0, collegabile quindi alla stragrande maggioranza dei computer in circolazione.
Nella confezione, insieme alla magica interfaccia, sono inclusi il trasformatore di tensione e la cavetteria per adattarsi alle casistiche più disparate, il tutto per soli 25 dollari.
Naturalmente, vista la globalità dell’apparato, il prodotto si rivolge ad una pluralità di Sistemi Operativi, supportando da Mac 9.2 a tutte le versioni di Mac OS X, Linux con kernel almeno 2.4 e le varie incarnazioni di Windows 98/98SE/ME/2000/XP.
Il prodotto è distribuito da qualche giorno nel nostro paese da ApplePeelz Italia con un prezzo al pubblico di 29.99 Euro.