Dopo una lunga attesa i fortunati possessori di uno schermo da 30 pollici con porta DVI possono finalmente ordinare l’adattatore Mini DisplayPort/Dual-Link DVI per collegare i nuovi MacBook e visualizzare così la scrivania di lavoro sulla grande area visibile. L’adattatore è disponibile in questa pagina dello Store online di Apple: in Italia è proposto al prezzo di 99 euro, mentre il tempo previsto per la spedizione è indicato in una o due settimane.
Così dopo quasi due mesi di ritardo, ricordiamo che questo e gli altri adattatori Mini DisplayPort sono stati annunciati in contemporanea con i nuovi MacBook, l’adattatore Mini Display-Port/Dual-Link DVI può essere ora acquistato ma su Internet e nei forum di discussione di Apple, si veda per esempio qui e anche qui numerosi utenti lamentano problemi periodici nella visualizzazione. A intervalli di tempo irregolari che possono variare da alcuni minuti fino a un massimo di alcune ore le immagini sui monitor di grandi dimensioni appaiono distorte.
Dai post dei forum di discussione il problema sembra colpire indistintamente gli utenti di monitor Apple da 30 pollici così come gli utenti di monitor delle stesse dimensioni realizzati da Dell. Altri utenti ancora individuano l’origine del problema nella presenza di accessori o hub USB collegati alla seconda porta del notebook, oppure nella porta disponibile sull’adattatore stesso. Nel momento in cui scriviamo non sono disponibili indicazioni ufficiali da parte di Apple per questo problema né tanto meno esiste una soluzione sotto forma di aggiornamento software. La redazione di Macitynet invita gli utenti che hanno riscontrato problemi con l’adattatore Mini Display-Port/Dual-Link DVI e monitor di grandi dimensioni a raccontare la propria esperienza nel Forum di Macitynet.