Avete uno degli ormai molti Mac senza porta Ethernet e volete anche un router wireless da casa o da viaggio che sta nel taschino? Ecco il WL-330NUL di Asus, un’interessante prodotto con pochi uguali sul mercato.
Il WL-330NUL nasce da una idea interessante: creare un adattatore USB Ethernet per fornire connettività a cavo a tutti i dispositivi che sono privi della classica porta RJ-45 mettere a disposizione un hot spot Wi-Fi che trasformi la rete cablata in rete wireless. Tutto questo l’accessorio di Asus lo fa nella maniera più semplice e meno intrusiva che si possa immaginare. Ha un cavo USB a piattina che di piega facilmente e si incastra nella parte posteriore ed è completamente multi OS, quindi funziona sia con Windows che con Mac. In più in modalità adattatore USB-Ethernet non ha bisogno di alimentazione. Se deve funzionare come punto di accesso Wi-Fi va invece connesso alla corrente elettrica usando l’adattatore incluso nella confezione.
Un uso tipico del WL-330NUL si può immaginare in viaggio, ad esempio in un albergo dove non c’è la connessione Wi-Fi ma c’è quella Ethernet oppure c’è quella Wi-Fi ma non è di buona qualità (cosa che accade abbastanza spesso come sa chi viaggia). Grazie al prodotto Asus è anche possibile usare una connessione a cavo per collegare più dispositivi, ad esempio un Mac, un iPad e un iPhone, aggirando le limitazioni imposte da alcuni fornitori di accesso.
L’adattatore costa 45 euro, solo 15 euro in più dell’adattatore Apple per collegare Ethernet ad USB, e la spedizione è gratis.