PNY Technologies, azienda che produce e distribuisce schede grafiche, moduli e periferiche di memoria, ha da poco presentato OTG Robot, un nuovo adattatore USB On-The-Go, da qui l’acronimo poc’anzi citato, che grazie al connettore microUSB ed alla porta USB 2.0 permette di collegare unità USB a smartphone e tablet Android.
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato della SanDisk Ultra Drive, una chiavetta da 16-32-64 GB con il duplice connettore microUSB-USB in prova presso la nostra redazione che permette di effettuare un backup dei dati o trasferire file da Mac/PC ad Android e viceversa in un solo colpo. La soluzione di PNY Technologies è decisamente più economica in quanto si propone come un semplice adattatore per collegare chiavette USB già in nostro possesso: in questo modo quindi potremo collegare qualsiasi memoria per leggerla da smartphone e tablet Android, anche quelle dei nostri amici.
Ciò che rende ancor più interessante questo piccolo e semplice dispositivo è anche la possibilità di collegare una periferica esterna come joypad, mouse o tastiera al dispositivo Android, facilitandone le operazioni e l’utilizzo durante il gaming o la digitazione di testo. Con un anno di garanzia, l’adattatore OTG Robot è distribuito in Italia da PNY ed è in vendita a 4,99 euro in diverse colorazioni anche su Amazon.