È stato onnipresente per decine di anni su praticamente ogni computer, smartphone e tablet ma la sua fine è iniziata con l’eliminazione da iPhone ed ora anche gli Pad Pro 2018 sono senza jack audio. Per sopperire all’assenza di questo pratico ma obiettivamente datato connettore analogico, ora Apple propone un nuovo adattatore da USB-C a jack cuffie 3,5mm.
Tenendo presente che gli iPhone impiegano ancora Lightning e che nei MacBook Pro il jack è ancora presente, così come nei nuovi Mac mini e MacBook Air 2018, il nuovo adattatore Apple da USB-C a jack cuffie risulta utile al momento solo per gli utenti che hanno intenzione di acquistare un nuovo iPad Pro 2018 con Face ID.
Entrambe i modelli di questa gamma infatti mettono a disposizione una sola porta USB-C per ricarica, connettività dati, audio e video.Fortunatamente il prezzo è contenuto: non siamo ai livelli degli accessori dei costruttori cinesi, ma considerando che si tratta di Apple e che la qualità è decisamente superiore, il prezzo richiesto di 10 euro non è poi così esorbitante. Con ogni probabilità tornerà utile anche per gli iPhone 2019. E’ da verificare la sua compatibilità con smartphone di terze parti e pure per chi ha un Mac con USB-C e vuole una uscita cuffia aggiuntiva.
Il nuovo adattatore da USB-C a jack cuffie di Apple è già disponibile per l’acquisto su Apple Store online Italia a 10 euro con disponibilità a un giorno.