Adaptxt è una delle numerose tastiere alternative, già ampiamente note nel mondo Android, che saranno lanciate su App Store in concomitanza con il rilascio di iOS 8. Rispetto alle app concorrenti Adaptxt promette una serie di caratteristiche di rilievo, che renderanno questa tastiera particolarmente indicata per gli utenti che scrivono e comunicano con iPhone in diverse lingue inoltre sarà anche una tastiera particolarmente smart.
Ricordiamo che l’arrivo di Adaptxt su iOS è già stato annunciato a giugno, ora però lo sviluppatore ha fornito ulteriori informazioni sull’app. Nella versione per iOS sarà integrato il supporto per oltre 100 lingue, in aggiunta durante la digitazione gli utenti potranno contare sul suggerimento dei termini e delle parole grazie all’integrazione di ben 30 dizionari di settore, ognuno dedicato a industrie e settori specifici.
Non solo: Adaptxt sarà anche una tastiera più smart di molte altre. Sempre durante la digitazione l’app tiene conto della posizione dell’utente e anche delle app utilizzate per personalizzare i suggerimenti e il completamento delle parole. In questo modo il vocabolario sarà diverso se stiamo scrivendo con Whatsapp a un amico dalla nostra località di vacanza o se invece stiamo scrivendo una mail di lavoro dal nostro ufficio.
Infine il prezzo: anche se nel mondo Android Adaptxt è proposta a pagamento, sembra che la versione per iOS sarà proposta gratuitamente su App Store. Non è ancora chiaro però se la versione free includerà tutte le funzioni fin qui descritte o se invece alcune saranno sostenute con la pubblicità all’interno dell’app oppure direttamente con acquisti in-app. Sul sito dello sviluppatore è possibile iscriversi per ricevere informazioni e anche per partecipare alla fase beta di Adaptxt.