Ad IFA 2018 in corso Sony offre tecnologia per tutti i settori: dopo Xperia XZ3 e i proiettori per l’home cinema, ecco arrivare nuovi modelli di cuffie per tutti gli ascoltatori: audiofili o sportivi che siano. Si parte con il modello WF-SP900, dedicate a chi ama il fitness, mentre WH-1000XM3 sono progettate per la cancellazione del rumore e MDR-Z7M2 per rivivere l’atmosfera dei concerti dal vivo.
WF-SP900
Il modello per sportivi è chiamato SP900; si collegano a smartphone o PC tramite connessione bluetooth, e assicurano 3 ore di ascolto, che possono arrivare a 12 grazie alla particolare custodia di ricarica. Le nuove cuffie totalmente wireless offrono inoltre massima praticità nel pairing, essendo compatibili con la tecnologia NFC. Sono totalmente wireless e impermeabili, resistente all’acqua salata con classe di protezione IPX5/8, quindi utilizzabili anche dai nuotatori, piscina o al mare fino a 2 metri di profondità. Grazie al grado di protezione IPX6, inoltre, le cuffie sono inoltre a prova di polvere, quindi altamente resistenti e perfette per gli sportivi.
Disponibili in nero, bianco e giallo, le cuffie vantano un design ergonomico ottimizzato, che le rende comode, stabili e sicure quando indossate. Per garantire una vestibilità perfetta in base alla conformazione dell’orecchio, è possibile scegliere fra 4 misure di auricolari, e supporti ad arco di 3 dimensioni.
Le cuffie SP900 presentano un intuitivo sistema operativo gestibile con il tocco di un dito o tramite pulsanti, così da poter alzare o abbassare facilmente il volume sfiorando per due volte il pannello e avviare la riproduzione, mettere in pausa, passare al brano successivo o tornare a quello precedente usando i pulsanti. Grazie all’app Headphones Connect di Sony si controllano anche da smartphone, potendo attivare o disattivare la modalità Ambient Sound e le impostazioni Quick Sound.
Godono di 4 GB di memoria integrata e se collegate ad uno smartphone, permettono di attivare l’app di Google e Siri. Le cuffie WF-SP900 di Sony saranno disponibili a partire dal mese di novembre 2018. Tutte le specifiche tecniche a questo indirizzo.
WH-1000XM
Le cuffie WH-1000XM3 sono le ultime arrivate nella famiglia 1000X di Sony. Si tratta del nuovo modello di cuffie circumaurale ad archetto con diverse importanti migliorie rispetto al precedente modello, fra cui un sistema di eliminazione del rumore perfezionato, a garanzia di un’esperienza di ascolto ineccepibile. Le cuffie 1000XM3 beneficiano della tecnologia HD Noise Cancelling Processor QN1, che assicura prestazioni di circa quattro volte superiori rispetto al precedente processore. Oltre a eliminare il rumore prodotto dai mezzi di trasporto, elimina anche quelli della vita quotidiana, come quelli provenienti dalla strada, e le voci. Integra, inoltre, la tecnologia Dual Noise Sensor, che cattura il rumore ambientale con due microfoni e invia i dati sonori al processore per eliminarli.
Adatte a chi viaggia in aereo, le cuffie sono dotate della tecnologia Atmospheric Pressure Optimising, che ottimizza il livello di eliminazione del rumore a seconda dell’altitudine. Sono in grado di gestire al meglio i bassi e di riprodurre l’intero range di frequenze fino a 40 kHz.
Ed ancora, integrano la funzione di riconoscimento delle attività Adaptive Sound Control, grazie alla quale rilevano la situazione e l’ambiente in cui ci si trova così da offrire tre diverse modalità di riproduzionei: mentre si cammina, mentre si aspetti il mezzo di trasporto, oppure quando si viaggia in treno o in autobus, senza alcun rumore di sottofondo.
A livello estetico, le cuffie 1000XM3 hanno una nuova silhouette sottile e sono più leggere rispetto al precedente modello. Offrono un’autonomia di 30 ore con eliminazione del rumore attiva e connessione Bluetooth.
WH-1000XM3 saranno disponibili a partire da settembre, maggiori informazioni a questo indirizzo.
MDR-Z7M2
Tra le cuffie premium Sony annuncia a IFA 2018 anche il modello MDR-Z7M2, eredi naturali del modello MDR-Z7. Queste Z7M2 si caratterizzano per la risposta ad ampia frequenza e per la vasta gamma dinamica con fronte d’onda piano lineare, utilizzano un driver HD da 70 mm e un diaframma in polimero a cristalli liquidi rivestiti in alluminio con cupola di dimensioni maggiorate e profilo ottimizzato, a garanzia di una riproduzione musicale impeccabile.
Grazie alle dimensioni maggiorate e al profilo ottimizzato della cupola del diaframma la società promette un audio cristallino alle basse e medie frequenze e sonorità brillanti a quelle medio-alte. Il modello Z7M2 si distingue anche per l’uso di speciali saldature senza piombo e contatti in lega di rame, nichel e silicone (Corson) per i jack della cuffia e includono in dotazione due diversi tipi di cavi: uno standard non bilanciato e uno a connessione bilanciata.
Quanto al comfort, i padiglioni di queste Z7M2 vantano una forma ergonomica e cuciture tridimensionali, con una struttura avvolgente che riduce la dispersione del suono aumentando la tenuta d’aria. Sono anche resistenti, grazie al trattamento di anodizzazione, che conferisce alla struttura dell’archetto maggiore solidità.
Le cuffie Premium MDR-Z7M2 saranno in vendita solo in alcuni Paesi europei a partire da ottobre 2018, maggiori informazioni a questo indirizzo.