A IFA 2017 presentati anche i Cat Phones, che ampliano la propria line up con due smartphone rugged, Cat S41 e Cat S31, e un primo tablet rugged, il Caterpillar T20, che monta Windows 10 a bordo. Ecco le foto e le caratteristiche dei tre nuovi prodotti pensati per restare sempre connessi, nonostante le sfide quotidiane.
È l’estetica di questi dispositivi a presentare subito i terminali come non convenzionali: non hanno certamente linee minimali, ma sono ideali per chi li mette regolarmente a dura prova, per via di lavori che esporrebbero i device a rischi in settori come edilizia, agricoltura, sicurezza e meccanica, oppure a per lo svolgimento di attività come escursionismo, pesca, ciclismo e altre ancora. Per quel che concerne il settore smartphone, i due nuovi smartphone Cat S41 e Cat S31 sono dotati di funzionalità e caratteristiche particolari, che puntano tutto, o quasi, su autonomia, resistenza e tecnologia del display.
Il primo dei due, S41, è l’evoluzione di Cat S40 è dotato infatti di una batteria da 5,000mAh, con una autonomia di ben 44 giorni in stand-by o di 38 ore di conversazione in 3G, utile per quando non si ha la possibilità di ricaricare il dispositivo, magari durante viaggi o escursioni in zone remote. Tra le altre caratteristiche, S41 offre funzioni di power bank, così da ricaricare anche altri dispositivi e accessori.
A livello di caratteristiche tecniche monta un processore MTK P20 Octacore a 2.3GHz, basato su Android Nougat. Ha dimensioni di 152 x 75 x 12.85mm per 218 grammi di peso. Il display da 5 pollici, con risoluzione Full HD è protetto da vetro Gorilla Glass 5, mentre il reparto multimediale è affidato ad un sensore principale da 13MP con autofocus, con una camera anteriore da 8MP. Il prezzo, da listino ufficiale, è di 449 euro.
L’altro smartphone della nuova line up, Cat S31 è pensato per chi cerca un dispositivo estremamente affidabile. Dotato di una batteria da 4,000mAh, gode della certificazione IP68 per la resistenza alla polvere e all’acqua. E’ in grado di resistere, stando alle dichiarazioni del produttore, a cadute sul cemento da un’altezza di 1,8 metri, risultando così rispondente agli standard MIL SPEC 810G.
Monta un display da 4.7 pollici con risoluzione HD, protetto da vetro Gorilla Glass 3 da 1.1mm. Il processore è un Qualcomm MSM8909 mentre le camere presenti offrono 8MP sul posteriore, e 2 MP sulla parte anteriore. Il prezzo è di 329 euro.
Sul campo tablet, invece, la novità si chiama Caterpillar T20, il primo tablet rugged del brand, progettato specificatamente per chi lavora in situazioni e ambienti in cui è necessario un dispositivo resistente. È dotato di sistema operativo Windows 10 e LTE ed è certificato IP67: resiste all’acqua per 30 minuti a una profondità di un metro, resiste all’umidità, alla sabbia e alla polvere, e a cadute da un’altezza di 1,8 metri. È inoltre resistente alle vibrazioni, ai liquidi e all’acqua salata, nonché a livelli estremi di pressione dell’aria: per questo può essere utilizzato in qualsiasi ambiente o clima.
A livello di caratteristiche tecniche, il display è da 8 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 800 x 1280. Camere anteriori e posteriori, rispettivamente, sono da 5 e 2MP. Il processore Intel Atom Z8350 (Quad-core) a 1.44 GHz è coadiuvato da 2GB di RAM, e 64GB di storage integrato. Il prezzo, da listino ufficiale, è di 649 euro.