Senza troppo stupore, ad IFA 2016 Samsung ha svelato Gear S3, smartwatch di punta della società, questa volta nelle varianti Classic e Frontier e con una promessa compatibilità con iOS
Sebbene la forma richiami quella di Gear S2, i nuovo smartwatch dispongono di vari miglioramenti rispetto ai loro predecessori, tra cui display più grandi, miglior rivestimento dello schermo, prestazioni più elevate e un tracciamento delle attività fitness ancor più preciso. Non per ultimo, anche la batteria risulta sicuramente migliorata, permettendo una maggiore autonomia al polso.
Gear S3 presenta un display leggermente più grande del suo predecessore, con schermo Super AMOLED circolare da 1,3 pollici con una risoluzione di 360 × 360 pixel, con una densità di pixel di 278ppi. L’intero display è protetto dal nuovo Gorilla Glass SR+, annunciato nelle scorse ore e appositamente creato per i dispositivi indossabili, più resistente ai graffi e ad eventuali rotture.
Gear S3 non rinuncia, naturalmente, alla ghiera girevole introdotta nel diretto predecessore, così come ai due pulsanti laterali, posti sulla parte destra del quadrante. Il modello Frontier ha un look maggiormente robusto, adatto più per i consumatori che presentano uno stile di vita attivo, mentre il design del modello Classic è simile a quello di un costoso orologio meccanico. Entrambi gli smartwatch sono compatibili con cinturini da 22mm, quindi abbastanza facile da personalizzare.
Gear S3 utilizza la stessa CPU a 1GHz dual-core del modello precedente con 4GB di memoria interna, ma Samsung ha aumentato la RAM da 512MB a 768MB. Entrambi dispongono di bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC e connettività GPS. Il modello Frontier, addiorittura, vedrà la presenza di connettività 3G in alcune varianti, compatibili dunque con la tecnologia e la piattaforma Samsung Pay.
Sul lato software, S3 Gear è basato su piattaforma Tizen Wear 2.3.2 e può essere accoppiato con qualsiasi smartphone Android con sistema 4.4.4 o superiore, anche se a breve sarà rilasciata l’app Gear Manager in App Store per la piena compatibilità con iOS.
I nuovi smartwatch Samsung dispongono di numerosi sensori, come accelerometro, sensore di luce ambientale, barometro, giroscopio e un monitor per il controllo della frequenza cardiaca. Entrambe le varianti di S3 disporranno di una batteria da 380mAh, che secondo il produttore assicurano fino a 4 giorni di utilizzo moderato. Grazie alla certificazione IP68 resistono a polvere e acqua, ma ad oggi purtroppo non sono state fornite informazioni su prezzi e data di lancio.