Non potevano certamente mancare all’importante kermesse tecnologica in corso a Berlino le nuove videocamere a 360 gradi; ad IFA 2016 PANONO presenta la palla che scatta foto sferiche con risoluzione massima fino a 108MP, che certamente faranno la felicità degli amanti della realtà virtuale. E’ il secondo anno che la società presenta una camera sferica, e a differenza di altre periferiche simili, presenta come già anticipato una risoluzione unica, che si migliora rispetto alla precedente versione, che raggiungeva invece i 100 MP.
La sfera contiene 36 singole telecamere che si attivano allo stesso tempo e scattano una foto panoramica completamente sferica. La macchina presenta una memoria interna da 16 GB, che può memorizzare fino a 600 scatti panoramici. Sul lato software, offre servizi online per una condivisione attraverso siti web come Twitter, Facebook. Rispetto alla camera dello scorso anno, quella in mostra ad IFA 2016 presenta una modalità anti-shake e la funzione HDR.
La palla pesa adesso meno di 500 grammi, e il trasferimento dei dati a dispositivi esterni può avvenire adesso, oltre che tramite WiFi, anche per via di cavo USB al computer. Inoltre, la camera risulta adesso più flessibile nell’utilizzo dei video, permettendo di scaricare sul Pc filmati in formato equirettangolare, così da modificarli sul proprio computer e poi caricarlii sul cloud. E’ stato anche migliorato il servizio Panono per la realizzazione e trasformazione dei video automatica.
La camera Panono è disponibile sul sito ufficiale, con spedizioni previste anche verso l’Italia. Non ha un prezzo troppo abbordabile, dato che nella sua configurazione base ha un costo di 1499 euro.