Ad IFA 2016 Jabra presenta Elite Sport, gli auricolari senza fili al 100%, in grado di monitorare anche la frequenza cardiaca, seguendo così la scia di Samsung Gear IconX. Una caratteristica interessante per i runner che vogliono mantenere sotto controllo il proprio battito durante l’attività fisica.
I due piccoli auricolari non sono legati tra loro da alcun filo, e proprio per questo si parla di auricolari wireless al 100%. Questo permette estrema libertà, senza avere alcun fastidio derivante da lacci che battono sul collo o sul petto. Oltre a mantenere liberi dai grovigli, questi in-ear analizzano il polso, con un’accuratezza che secondo il produttore è del 90 per cento, o anche superiore, controllando anche i livelli massimi di VO2. Inoltre, ci si può aspettare informazioni sulla distanza, ritmo, percorso, calorie, e altro ancora.
Come i modelli Jabra precedenti, Elite Sport funziona anche con l’app Life Sport per consigli tecnici durante la sessione. Sono certificate IP67, quindi resistenti all’acqua, con un extra garanzia di 3 anni sui danni derivanti da eventuali infiltrazioni di sudore.
In termini di durata della batteria, Jabra le certifica fino a 3 ore di riproduzione musicale o per chiamate; la ricarica, inoltre, viene effettuata attraverso la basetta inclusa. Questi dati della batteria, però, non tengono in considerazione la misurazione del battito, ragion per la quale è possibile aspettarsi un sensibile calo dell’autonomia, quando entra in funzione il monitor della frequenza cardiaca.
Jabra Elite Sport saranno in vendita a partire dal 30 ottobre prossimo al prezzo di 249 euro; sono già disponibili in catalogo sul sito ufficiale.