Meglio nota per la produzione di smartphone e tablet, ad IFA 2016 Archos prova a stupire, proponendo questa volta un drone, che ha definito semplicemente come “pronto a volare”. Ciò che risulta interessante è il prezzo di vendita di soli 99 euro. Sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre prossimo. Ecco foto e caratteristiche ufficiali.
Piccolo nelle dimensioni e nel peso, il drone Archos può volare entro un range di 50 metri e raggiungere una velocità di 25 km/h, con un’autonomia che varia da 7 a 9 minuti a seconda delle condizioni di volo. Il quadricottero da 135 grammi è equipaggiato con una camera che può scattare foto e registrare video con risoluzione 1280×720 pixel, salvandoli su una scheda microSD, ma trasmettendo anche il flusso video in tempo reale direttamente sullo smartphone.
Quanto alla forma il drone Archos non fa nulla per risultare originale, e somiglia alla serie Syma X5c, anche se presentato nella differente colorazione nera. Ovviamente non si tratta di un velivolo di fascia alta, ma il prezzo di 99,99 euro lo rende appetibile, soprattutto perché il bundle iniziale comprende anche un telecomando, 4 paia di eliche, carrello di atterraggio e MicroSD da 4GB. Nel caso in cui si volesse lasciare il telecomando a casa, il drone Archos può essere controllato anche tramite smartphone, semplicemente installando l’app dedicata, presto disponibile su Android o iOS.
Sarà disponibile sul mercato a partire da ottobre prossimo al prezzo di 99,99 euro, direttamente sul sito ufficiale del produttore. Si tratta certamente di un acquisto consigliabile a chi vuole iniziare a volare, senza però rinunciare ad alcune caratteristiche tipiche dei droni più costosi, come il volo FPV e la possibilità di controllo tramite smartphone, caratteristica che si ritrova ad esempio sui Parrot.