Acutance è un programma per il ritocco fotografico simile, in tutto e per tutto, al noto social newtwork Instagram. L’applicazione, infatti, consente di scattare foto e applicare particolari filtri per far risaltare colori e tonalità, o di applicare l’effetto sfocatura su determinate parti dello scatto.
L’interfaccia grafica del programma risulta familiare agli utilizzatori di Instagram, atteso che risulta quasi identica. Sulla parte inferiore della schermata principale è possibile scegliere le foto dal rullino, gli effetti da applicare, e scattare con il pulsante centrale. In alto, invece, presenta l’opzione per disattivare il flash, l’effetto sfocatura e il pulsante per scegliere se utilizzare la camera anteriore o posteriore. L’area di focalizzazione, così come avviene anche su Instagram, è dimensionabile, tramite la classica funzione di pinch to zoom. I filtri applicabili, invece, sono inferiori alla controparte Instagram e ammontato a dieci.
Una particolarità dell’applicazione, davvero apprezzabile, è quella di poter applicare l’effetto sfocatura in tempo reale, ossia prima di aver scattato la foto. Su Instagram, invece, è possibile sfocare l’immagine solo dopo aver effettuato lo scatto. Le somiglianze tra Acutance e Instagram, però, si esauriscono qui, dato che la prima non ha funzioni di condivisione.
Acutance è un’applicazione di semplice e immediato utilizzo, che in realtà pecca un po’ nei contenuti. I soli 10 filtri applicabili risultano pochi, così come le opzioni per modificare le foto. Non si tratta di un editor complesso tramite il quale modificare le proprie foto, ma solo di una via rapidissima per dare un pizzico di personalizzazione alle proprie immagini. Per il prezzo a cui viene proposta l’applicazione era, però, lecito aspettarsi qualche contenuto in più.
Acutance è disponibile solo per iPhone: costa 1,79 euro su App Store