Uno dei più grandi nomi nel mondo dei videogiochi ha acquisito King Digital Entertainment (da questo momento siglato KDE), casa sviluppatrice di Candy Crush e Farm Heroes, per la somma di 5,9 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto a quanto spese a suo tempo Apple per comprare Beats.
Si tratta di Activision Blizzard che – si legge sul New York Times – in un sol colpo è diventata proprietaria di una comunità di oltre 340 milioni di videogiocatori che, sommati a quelli già raggiunti, raggiunge e supera il totale di oltre 500 milioni di utenti. Le quotazioni del titolo KDE hanno chiuso ieri le contrattazioni con una capitalizzazione di mercato di 4,7 miliardi di dollari, così la società sviluppatrice di Call of Duty e Warcraft ha sostanzialmente speso circa un 20% in più per acquisire KDE.
Il motivo di tale mossa è presto detto. Durante la presentazione dei propri risultati finanziari del primo trimestre fiscale avvenuta nel secondo trimestre, Activision riferì che solo il 5% del reddito netto arrivava dal gaming mobile, mentre il resto rappresentava quello di console, giochi online e giochi per PC. D’altra parte per KDE invece, soltanto Candy Crush rappresenta più di un terzo dei ricavi totali. In sostanza con questa acquisizione Activision costruisce un punto fermo di partenza per la conquista del mercato mobile del gaming su smartphone e tablet, quello più interessante per tasso di crescita e prospettive future, soprattutto per la possibilità di coinvolgere milioni di nuovi giocatori che non comprerebbero mai una console o un computer, soprattutto nei paesi emergenti dove i dispositivi mobile spesso sono gli unici ad essere acquistati. Riccardo Zacconi cofondotore di KDE e altre figure di primo piano tra dirigenti e sviluppatori assumono nuove posizioni in Activision per investire ancora nella saga Candy Crush e probabilmente crearne di nuove in futuro.