La nuova serie di soluzioni Acrobat, presentate ad inizio settimana, saranno disponibili in Italiano a partire dal mese di agosto. Questo quanto si è appreso nel contesto della presentazione per il nostro mercato, avvenuta oggi pomeriggio a Milano.
Anche il nostro mercato, dunque avrà a disposizione una versione “user friendly” di Acrobat 9 Pro e Acrobat 9 Standard, pacchetti strategici per la società di San Josè ma anche per il mercato del desktop publishing e delle imprese, sempre più tese all’eliminazione della carta. L’evento di oggi si è aperto con l’intervento di Giuseppe Verrini, Managing Director di Adobe per Southern Europe, Mediterranean, Middle East e Africa che ha offerto un quadro del ruolo di Adobe riportando alcune cifre interessanti: “Le tecnologie Adobe sono utilizzate su oltre 700 milioni di PC e oltre 500 milioni di dispositivi. Flash è presente sul 98 per cento dei sistemi desktop e registra 8 milioni di installazioni quotidiane”. Questi i dati principali che fotografano l’importanza di Adobe e delle tecnologie multipiattaforma, risultati importanti ma che non rallentano il desiderio di innovare della società . Verrini continua “I comunicati di oggi si riferiscono in modo particolare ai creativi e ai lavoratori della conoscenza” per offrire strumenti ancora più potenti e flessibili in grado di rispondere alle sfide dei mercati di oggi.
Le parole d’ordine per Acrobat 9 sono Interattività , collaborazione e semplicità d’uso” A questo punto Verrini lascia il microfono per cedere la parola a Andrea Valle, Senior Business Development Manager che insieme a Paolo Santoro, Business Development Manager iniziano a illustrare nei dettagli le nuove funzionalità e i miglioramenti integrati in Acrobat 9. “Aziende e persone manifestano aspettative crescenti nei confronti della comunicazione e della collaborazione sul luogo di lavoro”, ha affermato Andrea Valle Senior Business Development Manager di Adobe. “Far passare un messaggio e comunicarlo in modo avvincente non è mai stato così importante. Acrobat 9 è la risposta alle esigenze di questi ambienti ed è destinato a trasformare radicalmente il modo di comunicare e collaborare attraverso i documenti elettronici”.
Acrobat 9, come già accennato dal nostro sito, offre per la prima volta il pieno supporto della tecnologia Adobe Flash che consente agli utenti di inserire nei documenti PDF file applicativi e video compatibili con Flash Player. Ai destinatari basta lanciare il software gratuito Adobe Reader 9 per fruire dei contenuti. “Ora, finalmente, anche i documenti statici acquistano nuova vita diventando comunicazioni dinamiche – è stato detto durante l’incontro – Acrobat 9 offre inoltre la capacità di unificare una vasta tipologia di contenuti in un unico documento, grazie ai Portfolio PDF di nuova concezione. I Portfolio PDF consentono ai professionisti di assemblare più tipi di media (documenti, video, audio, ma anche oggetti 3D) in un unico file PDF compresso. Gli utenti possono scegliere fra diversi layout professionali * oppure crearne uno proprio * per integrare rapidamente i contenuti, definire i criteri di navigazione e inserire elementi aggiuntivi e di branding. Come risultato, le comunicazioni * offerte commerciali, documenti legali, o altro * e il materiale marketing acquistano maggiore prestigio e personalizzazione.
Il nuovo Acrobat 9 offre inoltre accesso a funzioni di collaborazione in tempo reale sui documenti PDF, capacità rese disponibili attraverso Acrobat.com, nuova suite di servizi in hosting introdotta da Adobe in versione beta pubblica. Questa nuovo servizio permette ad esempio ad un venditore di utilizzare Acrobat 9 per inviare un lungo contratto ai propri clienti; dopodiché il commerciale, o qualunque destinatario che utilizzi Adobe Reader, può guidare il gruppo nell’esplorazione in tempo reale del documento PDF lavorando su Acrobat.com. In questo modo, tutti sono davvero sul pezzo, sia in senso concreto, sia in senso figurato. Gli utenti di Acrobat 9 possono inoltre impiegare Acrobat.com per archiviare e condividere i file, utilizzare tale risorsa come postazione centrale di raccolta dati nell’ambito dei processo di elaborazione dei moduli e raccogliere i commenti in un documento di revisione condiviso. Acrobat.com fornisce anche altri servizi, come lo strumento personale di Web conferencing Adobe ConnectNow che offre funzioni di condivisione desktop, conferenza video e voce e funzione chat integrata; o Adobe Buzzword, elegante soluzione di elaborazione testi basata sul Web utilizzabile per la realizzazione congiunta dei documenti, la condivisione degli stessi a scopo di commento o revisione e la produzione di stampe di alta qualità .
Oltre alla localizzazione nella nostra lingua italiana, Adobe ha anche reso noti i prezzi ufficiali dei pacchetti: Acrobat 9 Pro Extended in italiano sara commercializzato al prezzo di 819 Euro + IVA, mentre gli utenti gia registrati di precedenti versioni di Acrobat2 potranno effettuare l’upgrade ad Acrobat 9 Pro Extended al prezzo di 269 euro + IVA . Acrobat 9 Pro sara commercializzato al prezzo di 559 Euro + IVA, mentre gli utenti gia registrati di precedenti versioni di Acrobat3 potranno effettuare l’upgrade ad Acrobat 9 Pro al prezzo di 189 Euro + IVA. Acrobat 9 Standard sara commercializzato al prezzo di 349 euro + IVA, mentre gli utenti gia registrati di precedenti versioni di Acrobat4 potranno effettuare l’upgrade ad Acrobat 9 Standard al prezzo di 115 Euro + IVA.
A A questa pagina un resoconto dettagliato sui contenuti della presentazione con vari dettagli sulle nuove funzioni