Acrobat 9 potrebbe arrivare nell’estate del 2008 e con il lancio dell’aggiornamento non sarà più disponibile la versione standard per Mac, ma solo la versione professional. Per Windows resteranno tutte e due le versioni. Ad anticipare i piani di Adobe è eWeek, con un articolo pubblicato nel corso della giornata di ieri.
La versione 9 di Acrobat porterà anche una ulteriore semplificazione, cancellando la versione 3D. Le funzioni di questa particolare versione saranno incluse in Acrobat Professional. Con l’aggiornamento Adobe offrirà anche un particolare servizio in hosting per l’archiviazione di dati che potranno poi essere sfruttati per aggiornare i moduli creati in Acrobat. Il dialogo tra i moduli e il server permetterà di aggiornare costantemente le informazioni contenute nei moduli e di creare moduli on line. Il vantaggio è nel fatto che gli utilizzatori di Reader potranno revisionare documenti in PDF, compilare moduli e aggiornarli ‘live’ e salvare il modulo.
Acrobat 9 consentirà anche di leggere e condividere e modificare documenti on line, su rete locale e remota in uno spazio virtuale condiviso. Infine, dice ancora eWeek, nell’aggiornamento saranno anche presenti diverse modifiche all’interfaccia.
Acrobat 8 era stato rilasciato nel 2006. La versione 9 rappresenta il principale aggiornamento del programma per la creazione di documenti in digitale nel corso degli ultimi due anni.